Piccolo e Sorprendente

Abbiamo viaggiato per 10 giorni in Belgio, uno dei paesi più piccoli d'Europa ma che ci ha decisamente sorpresi. Diviso in tre regioni: Fiandre, Vallonia (Ardenne) e Bruxelles, questo piccolo gioiello ci ha regalato dieci giorni emozionanti.

Entrati nel Paese da sud, abbiamo attraversato le Ardenne, la regione più aspra caratterizzata da fitte foreste e colline magnifiche dove città come Dinant (foto sopra) appaiono all’improvviso e regalano momenti di vitalità inaspettati.

Bruxelles, la capitale, è una città sfarzosa, come lo sono la sua magnifica piazza principale, la Grand Place, o le prestigiose collezioni d’arte dei suoi musei. L’ambiente cosmopolita convive con l’atmosfera accogliente delle sue vie acciottolate del centro stracolme di caffè e locali dove gustare i sofisticati cioccolati e le ottime birre.

A nord le Fiandre, pianeggianti, comprendono anche le spiagge del Mare del Nord. La fascia costiera belga è bassa, caratterizzata da dune di sabbia e terreni sotto il livello del mare, ai quali sono stati strappati, proteggendoli con da grandi dighe e canali. Muovendosi verso l’entroterra, si apre la regione delle pianure centrali, un’area che s’innalza dolcemente, senza mai oltrepassare i 100 metri di altitudine, caratterizzata da fertili vallate, irrigata da molti corsi d’acqua e da canali artificiali. 

Viaggiando in auto, o in camper, è consigliato portarsi le bici. Il ciclismo è sport nazionale in Belgio, le piste ciclabili sono ovunque e viste le caratteristiche del territorio vi permetteranno di godere il viaggio senza grande fatica scoprendo angoli magnifici.

Qui di seguito alcune foto dei luoghi. Passate in agenzia per avere tutte le informazioni!

Vuoi organizzare il prossimo viaggio in Belgio?

Chiamaci o vieni a trovarci in agenzia per tutte le informazioni!